Gli impianti di riscaldamento possono essere monotubo, a due tubi o a collettori complanari. Oggi vi parliamo degli impianti di riscaldamento monotubo.
In questa tipologia di riscaldamento, vi è un solo tubo che entra ed esce da ogni radiatore all’interno della nostra casa, collegandoli l’uno con l’altro susseguentemente.
Lo svantaggio principale di questo tipo di riscaldamento, è che i termosifoni sono collegati tramite lo stesso tubo, quindi gli ultimi che vengono raggiunti perdono spesso di temperatura rispetto ai primi.
In questo caso di riscaldamento quindi le aree della casa potrebbero avere temperature diverse.
Quindi, nel caso di molti radiatori, la perdita di temperatura degli ultimi potrebbe essere rilevante. Nel caso invece di un piccolo impianto, per esempio in un appartamento con pochi vani e pochi radiatori, il problema solitamente non persiste.
Chiaramente questa tipologia di impianti ha un costo minore rispetto ad altri, costo che però nel medio e lungo termine potrebbe essere recuperato dai consumi, in quanto per avere tutti i radiatori alla giusta temperatura o comunque la casa tutta ad una temperatura abitabile, spesso si alza l’impianto, e ciò determina un aumento dei consumi, quindi dei costi, per non parlare poi del maggior inquinamento determinato da ciò.
il vantaggio principale, è che il costo di realizzazione è senza dubbio minore, in quanto sono minori i costi di:
In un appartamento, in un ufficio o comunque in locali dove non ci sono molti vani e soprattutto di dimensioni non troppo estese, questo genere di impianto può essere la giusta soluzione.
Bisognerà quindi valutare caso per caso quale soluzione attuare, per evitare magari di risparmiare subito e di trovarsi bollette molto alte successivamente, o comunque di non avere un adeguato comfort abitativo.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci.
Noi di Diagonal progettiamo e installiamo le migliori tipologie di impianto, che vi permetteranno di risparmiare consumi, energia e di avere un perfetto standard abitativo.
Contattaci subito, per saperne di più.
Photo by Anna Urlapova from Pexels