Sebbene la maggior parte dei bagni presenti nelle abitazioni presentano una sola porta d’entrata, è anche vero che la necessità di realizzare un ulteriore ingresso in quest’ultima stanza è più ricorrente di quanto si possa pensare.
In certi casi, infatti, progettare un bagno con due porte di accesso – ad esempio dalla camera da letto e dalla zona giorno – ci permette di rendere più funzionale tutta la casa: gli spostamenti saranno più veloci e l’accesso al bagno sicuramente più rapido.
È chiaro che, maggiori saranno gli spazi, più sarà facile procedere con la costruzione di una seconda porta. Ciò non toglie, però, che anche quando il bagno è di piccole dimensioni e/o non può essere completamente modificato a causa della presenza di tubi dell’acqua e di scarichi, molto spesso è possibile con piccole modifiche prevedere una doppia porta di accesso che trovi concordi sia chi preferisce accedervi dalla zona giorno sia quelli che ritengono indispensabile accedervi direttamente dalla zona notte.
Nessun allarme se la vostra abitazione possiede superfici ristrette: sarà infatti possibile scegliere porte scorrevoli anziché porte a battente per non diminuire ancora di più la superficie a disposizione.
È chiaro che la necessità di dover chiudere due serrature per garantirsi la privacy rappresenta senza dubbio un disagio per molti. Ciò non toglie che in realtà questa soluzione sia pensata non solo per la sua funzionalità, ma anche proprio per la stessa privacy.
Basta infatti pensare ai casi, sempre più frequenti, in cui una abitazione funga anche da ufficio: il bagno con due porte di accesso permette di tenere ben separate le aree della casa. In questo caso quindi, si può entrare in bagno dalla zona ufficio o studio senza dover passare dalla zona privata o, altrimenti, potete anche tenere in considerazione l’idea di un doppio ingresso alla zona dell’antibagno.
Ma non solo. In questo modo, grazie a una seconda porta, potrete recarvi in bagno direttamente dalla camera da letto, senza dover passare attraverso la zona giorno. Una comodità non da poco: se in salotto ci sono altre persone – quali ospiti, o membri della famiglia – o anche più semplicemente nei casi in cui ci si sveglia nel cuore della notte, non dover passare dalla sala da pranzo per accedere al bagno vi offrirà maggior comodità.
Uscire dalla doccia ed entrare direttamente in camera da letto dove potete asciugarvi e vestirvi con tutta tranquillità, infine, è un altro ottimo motivo per desiderare un accesso diretto alla stanza da bagno dalla camera da letto.
Per approfondire e per una consulenza per casa vostra, non esitate a contattarci.
Scrivete a ufficio@diagonalsrl.it oppure chiamate allo 051 831613