Parlare di “coibentazione” è un tema interessante quanto dispersivo.
Secondo Wikipedia, la coibentazione “è una tecnica per isolare un sistema avente differenti condizioni termoacustiche da un altro, in modo che i due sistemi non scambino calore o suono tra di loro, si parla percio di isolamento termico, isolamento acustico o termoacustico”.
In questo articolo parleremo di come isolare termicamente casa.
L’isolamento termico si ottiene attraverso l’utilizzo di materiali specifici, inseriti tra i due spazi da isolare per evitarne, quindi, lo scambio termico.
Se vogliamo migliorare il comfort della nostra casa, dobbiamo fare in modo che, sia nei mesi freddi che in quelli caldi, ci siam poca dispersione termica.
Sia d’estate che d’inverno, appunto, ma nel senso inverso.
D’inverno infatti i materiali isolanti fungono da barriera ed evitano che il calore di casa si disperda verso l’esterno, mentre d’estate un buon isolamento permette agli ambienti interni di non scaldarsi eccessivametne con la
Le pareti che più rilasciano o assorbono calore, sono quelle perimetrali che danno sull’esterno insomma, e che quindi saranno le prime che andranno coibentate per garantire un buon risultato.
Per isolare le pareti esterne si possono percorre due strade:
Il primo caso, ovvero la realizzazione di un cappotto esterno, risulta molto più semplice da realizzare in una casa singola, villa o comunque indipendente, i pro sono:
Se invece abitiamo in un condominio, a meno che tutti i proprietari non siano d’accordo alla realizzazione di un cappotto esterno, dovremo pensare di realizzare un cappotto interno.
In questo caso vengono inseriti dei pannelli isolanti sulle pareti interne che possono andare da pochi mm a spessori più importanti a seconda dello spazio e del risultato che si vuole ottenere
I materiali isolanti vengono scelti in base allo spessore e alla conducibilità termica, ovvero al potere isolante: maggiore è lo spessore del materiale, migliore sarà la coibentazione; al contrario, a una minore conducibilità corrisponde un isolamento più efficace.
Tanti sono i materiali disponibili per isolare la casa. Tra quelli di utilizzo più comune, possiamo trovare:
Quando si sceglie un materiale per l’solamento termico interno o esterno, si valutano anche altre caratterische tecniche, quali la capacità di resistere agli ambienti atmosferici, la durata nel tempo ecc..
Per arrivare alla massima configurazione energetica possibile per la nostra casa, noi di Diagonal, attiviamo uno studio di valutazione che porti a realizzare un intervento o un insieme di interventi, atti al miglioramento delle prestazioni energetiche, con conseguente diminuzione dei costi e ad un incremento dell’ecosostenibilità della vostra casa.
Contattaci subito, per saperne di più.