Tra i vari sistemi di riscaldamento esistenti, la pompa di calore può essere la scelta che fa al caso tuo. Ecocompatibile, efficiente, vantaggiosa: si tratta infatti di una tecnologia capace di soddisfare molte esigenze, grazie alle sue caratteristiche che l’hanno resa una delle opzioni maggiormente gettonate e in voga negli ultimi tempi.
Si tratta di un sistema di riscaldamento in grado di prelevare e trasformare energia, per soddisfare il fabbisogno termico di un’abitazione o di altri tipi di immobili. Dentro alle pompe di calore c’è un circuito chiuso, in cui è presente un fluido refrigerante che passa dalla fase liquida a quella vaporizzata e viceversa.
Queste modifiche – che determinano variazioni di pressione e temperatura – avvengono in primo luogo a livello dell’evaporatore dove, acquisendo calore dall’ambiente (acqua, terra o aria), la pompa di calore riesce a trasformare il fluido da liquido a vapore.
Poi, con l’uso dell’energia elettrica, si avrà nuovamente un passaggio allo stato liquido all’altezza del compressore ed in questa fase il macchinario cederà calore all’impianto.
Dunque, possiamo intendere che l’utilità della pompa di calore non termina con il passare dell’inverno: installare questo tipo di impianto, infatti, significa investire anche sulle altre stagioni. In estate, quest’ultimo avrà la capacità di raffrescare la vostra abitazione, consentendo così una climatizzazione totale in ogni periodo dell’anno e racchiusa in un unico sistema.
Tra i suoi vantaggi, notiamo anche come il rendimento di questi sistemi (per il riscaldamento invernale si misura in COP, Coefficiente di Prestazione Energetica) sia visibilmente più alto rispetto agli altri sistemi, essendo in grado di restituire in energia termica da 3 a 6 volte i kW elettrici consumati.
Paragonando, quindi, l’energia elettrica spesa e quella termica prodotta si andrà incontro a vantaggi che ridurranno le vostre spese. Inoltre, se pensate di aggiungere nella vostra abitazione anche un impianto fotovoltaico, si potrà andare verso un abbattimento dei costi quasi totale. Sarà possibile cioè sfruttare l’energia pulita prodotta dal sole, oppure al limite inserire una caldaia a gas di supporto per i picchi di richiesta termica, creando così un sistema ibrido.
Infine, ma non per importanza, le pompe di calore rientrano tra gli interventi previsti nell’Ecobonus (fino a dicembre 2021), che consentono di detrarre il 65% delle spese.
In quanto le pompe di calore necessitano di un maggiore spazio rispetto a quello previsto per le caldaie, è bene decidere di installarle solo quando si ha individuato uno spazio adatto, privo di eccessivi ingombri. Questo accade soprattutto perché la pompa necessita di un accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria e a volte, in base alla tipologia di impianto, anche di un accumulo inerziale.
Inoltre, è giusto fare questo tipo di scelta per la propria casa se si abita in un luogo non particolarmente freddo: grazie alle evoluzioni e alle tecnologie, questi tipi di sistema di riscaldamento sono in grado di operare anche con temperature esterne particolarmente rigide, ma il loro funzionamento potrebbe non risultare altrettanto efficiente, rendendo necessaria una valutazione ulteriore dal punto di vista della convenienza economica.
Per approfondire i vantaggi di questa scelta e valutare bene se può essere la soluzione giusta per la propria situazione, il consiglio è quello di affidarsi alla competenza di professionisti esperti e specializzati, in grado di progettare un sistema di riscaldamento ad hoc, in base alle esigenze di ognuno.
Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci: scrivi a ufficio@diagonalsrl.it oppure chiamaci allo 051 831613