Da due mesi a questa parte ci troviamo a vivere una situazione surreale, che nessuno avrebbe mai pensato di poter vivere.
Ci troviamo a combattere contro un nemico invisibile che richiede e richiederà grandi sforzi e sacrifici da parte di ognuno di noi: il Coronavirus o Covid-19.
Fra le possibili pratiche che è bene che attuiamo e che cominciamo a considerare imprescindibili ci sono la pulizia, la sanificazione e la disinfezione degli ambienti e degli impianti, tenendo sempre ben presente delle differenze che intercorrono fra esse.
Normalmente siamo infatti portati a pensare che siano sinonimi…
Sbagliato: si tratta di tre operazioni differenti, che sono l’una il miglioramento e completamento dell’altra.
Sicuramente gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento si trovano ai primi posti in questa battaglia.
Avere la certezza di respirare aria sana e pulita è basilare per la prevenzione di malattie varie, compreso il Coronavirus.
Se vorremo venire a capo di questa situazione, d’ora in avanti aziende, uffici, strutture sanitarie, farmacie e attività di vario genere aperte e non al pubblico dovranno garantire sempre la circolazione di aria pulita richiedendo periodicamente e, se necessario, incrementando le manutenzioni dei propri impianti.
Sistemi di trattamento aria non idonei possono infatti diventare vere e proprie fonti d’inquinamento dell’aria, favorendo la proliferazione e la diffusione di virus, muffe e batteri spesso causa di patologie al sistema respiratorio, cardiovascolare e nel peggiore dei casi al cervello e al sistema nervoso centrale.
Utilizzati per molti mesi all’anno, questi sistemi devono quindi garantire prestazioni ottimali sia a livello funzionale che di qualità dell’aria immessa negli ambienti e il 3 Aprile 2020 Rehva (Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations) proprio in occasione della lotta al Coronavirus, ha pubblicata una guida che spiega come utilizzare tali sistemi, per prevenirne la diffusione:
Per rendere davvero efficace la manutenzione, oltre a renderla periodica, è necessario agire sui singoli componenti:
– lavando e sanificando i filtri;
– pulendo, sgrassando e sanificando gli erogatori (bocchette, griglie, diffusori, anemostati, etc…);
– aspirandoli, vaporizzandoli e schiumandoli per rimuovere lo sporco accumulato.
Per quanto riguarda in particolare la disinfezione da Coronavirus è previsto l’uso di tecnologie atomizzate e micro nebulizzazione di prodotti approvati dal Ministero della Salute come virucidi, battericidi, sporcidi.
Inutile dire quanto sia inoltre importante sanificare gli ambienti di lavoro e le apparecchiature che lo compongono come computer, telefoni, scrivanie, maniglie ecc… per evitare sia il contagio da Covid-19 che da infezioni virali di vario genere, batteriche, allergie e dematosi.
Insomma, questa battaglia è ancora all’inizio e solo seguendo queste norme potremo venirne a capo.
Contattateci per richiedere la manutenzione dei vostri impianti, saremo felici di contribuire alla causa rendendo i vostri ambienti più sani e sicuri.