Quando installiamo un condizionatore, chiaramente l’idea è di utilizzarlo per le estati calde e afose, quelle sempre più ricorrenti negli ultimi anni.
Ma il condizionatore che hai già in casa, quasi sicuramente sarà anche una pompa di calore, ovvero in grado di fare caldo.
I migliori condizionatori sono quelli che utilizzano la tecnologia inverter, ovvero regolano automaticamente la potenza del compressore per per mantenere la temperatura e risparmiare energia.
In determinate situazioni, scaldare con la pompa di calore è sicuramente più conveniente che utilizzare l’impianto a gas. Innanzitutto durante la “mezza stagione” che non è troppo fredda e non è ancora il momento di accendere il riscaldamento, che porterebbe ad un sovrariscaldamento della nostra casa, accendere la pompa di calore permette di togliere l’umidità da casa e soprattutto di alzare di qualche grado la temperatura in modo da renderla più accogliente.
Non solo, quando appunto saremo a temperatura, lo spegnimento di essa non continuerà ad alzare la temperatura, come invece avviene con i normali termosifoni.
Inoltre con la pompa di calore possiamo scaldare casa in tempi rapidissimi e gli ultimi modelli possono essere attivati anche da remoto, magari qualche ora prima del nostro arrivo (Es.: seconde case, case al mare, in montagna ecc..).
Ci sono momenti invece in cui il consumo elettrico sarebbe molto alto nel caso di utilizzo di questa tecnologia.
Per esempio in caso di temperature troppo basse la macchina fatica a scambiare calore, ovvero a produrre caldo, dovendo prima andare in temperatura. Per fare ciò, l’utilizzo energetico sarebbe molto elevato, quindi non converrebbe più.
Anche in caso di un prolungamento delle ore di funzionamento, non conviene utilizzare questa tipologia di riscaldamento, come detto più adatta a brevi utilizzi e dedicati a determinate operazioni.
Insomma, benissimo utilizzare la pompa di calore per scaldare casa, meglio se utilizzata in periodi dell’anno in cui è oramai troppo tardi per utilizzare il riscaldamento (marzo, aprile) o ancora troppo presto (ottobre, primi giorni di novembre).
Per ogni casa, per ogni attività che si rivolge a Diagonal, studieremo la migliore soluzione energetica avvalendoci anche dello studio della progettazione tecnica.
Contattaci subito, per saperne di più.