Stai cercando un riscaldamento economico? Stai valutando come riscaldare casa nella maniera più efficiente possibile? La maggior parte degli Italiani utilizza il riscaldamento casa a gas metano, quindi sicuramente avrai già considerato quell’opzione. Tuttavia, è opportuno sapere che esistono vari sistemi di riscaldamento alternativi, più economici e ecologici del tradizionale. Ecco i migliori:
In generale, le caldaie a biomassa utilizzano vari residui biologici per riscaldare una stanza. In particolare, i tipi più comuni di caldaie a biomassa utilizzano diversi residui del legno, come:
Tra i vantaggi delle caldaie a biomassa possiamo trovare una più facile manutenzione, un basso impatto ambientale e un minor inquinamento, oltre all’eventuale possibilità di usufruire di determinati incentivi.
Una pompa di calore è un dispositivo che estrae calore da una fonte naturale come l’acqua o l’aria. Nel caso di una pompa di calore elio-assistita, il calore proviene direttamente dal sole, tramite l’abbinamento con dei pannelli fotovoltaici. Un sistema di questo genere ha un alto costo iniziale ma produce zero emissioni e elimina completamente la bolletta del riscaldamento.
La soluzione finale per i riscaldamenti casa alternativi è il riscaldamento elettrico. Come suggerisce il nome, consiste nello sfruttamento della normale linea elettrica, tramite l’utilizzo di dispositivi come le pompe di calore e le stufe elettriche. In questo caso, la soluzione è ecologica quanto l’energia che viene consumata e rischia di portare a bollette elettriche molto care. Tuttavia, tramite l’installazione delle pompe di calore, un attento studio dei vari incentivi e un’attenta scelta del piano di consumo dell’energia elettrica è possibile trasformare quest’opzione in una valida alternativa al gas.
Cerchi altri metodi? Ecco altre opzioni con l’articolo sul riscaldamento casa a basso costo.