Quando si parla di testine termostatiche – chiamate anche valvole termostatiche – si intendono i dispositivi che, grazie alla loro tecnologia, permettono di regolare il flussi di acqua calda nei termosifoni, aumentandone o diminuendone la portata.
Questi prodotti sono conosciuti sul mercato anche grazie alla loro capacità di ridurre di gran lunga gli sprechi, diminuendo i consumi eccessivi di energia e di conseguenza i costi: si tratta infatti di un elemento che coniuga comodità e risparmio, apportando grandi vantaggi.
L’utilizzo razionale della distribuzione del calore porta ad un risparmio di combustibile e quindi di soldi e ha un impatto positivo anche in termini di anidride carbonica dispersa nell’ambiente. In linea generale è stato calcolato che diminuire di un solo grado la temperatura dell’appartamento, consente di risparmiare circa il 5% sulla bolletta annuale.
L’utilizzo delle testine termostatiche rendono il risparmio di energia primaria sicuro, proprio grazie alla richiesta più bassa di portata d’acqua: il calore dell’acqua viene cioè utilizzato solo quando necessario. Questo è il cuore del meccanismo che consente quel risparmio energetico da cui discende anche quello economico.
Dunque le valvole termostatiche, se correttamente installate, assicurano reali vantaggi, permettendo di tagliare i costi di riscaldamento. Per raggiungere questo obiettivo, però, è giusto tenere in considerazioni diversi aspetti, affinché questo meccanismo riesca a dare i propri benefici senza incontrare ostacoli.
È consigliato, per esempio, chiudere le valvole (impostandole cioè sul livello 1) quando si arieggiano le stanze: finestre aperte e caloriferi accesi in contemporanea generano un elevato spreco di energia. In queste occasioni è comunque consigliabile non esagerare e non abbassare eccessivamente la temperatura interna.
Non bisogna dimenticare, inoltre, di chiudere le finestre di notte per favorire un buon isolamento termico dell’ambiente.
In generale è importante scegliere la regolazione adeguata delle valvole in ogni differente occasione.
Nel periodo estivo per esempio è meglio prediligere il numero 5 (valore di massima apertura), per evitare la formazione di sedimenti e calcare nella valvola. Al contrario, quando si regolano le testine nelle stanze che si usano di meno o se ci si allontana da casa per diversi giorni è meglio scegliere un’impostazione sui livelli più bassi.
Per ogni consiglio su questo o altri temi in relazione al riscaldamento di casa vostra, non esitate a contattarci.
Scrivete a ufficio@diagonalsrl.it oppure chiamaci allo 051 831613