Chi – dopo una stressante giornata – non desidererebbe immergersi in una vasca idromassaggio? Come ben si sa, il suo getto è conosciuto in tutto il mondo, trasformandola in un comfort desiderato ma che spesso spaventa i più per la sua fascia di prezzo.
In realtà, il mercato – ad oggi – ne offre diverse a differenti costi, presentando in molti casi anche cifre altamente concorrenziali e alla portata di tutti: in questo modo, dunque, le scuse non potranno più sussistere ed anche voi potrete fare propri i benefici offerti dalla vasca idromassaggio.
Come appena anticipato, ci sono diversi tipi di idromassaggio che potrete acquistare, partendo da quella “a incasso”. Questa rappresenta la scelta più adatta per chi si accinge a costruire da zero un nuovo bagno o per chi avesse lo spazio in giardino sufficiente per i lavori: infatti, per questo tipo di vasca, è necessaria un’installazione fissa che può essere incassata in terra o semi incassata.
Poi, si potrà valutare la vasca idromassaggio fuori terra, che comporta invece tempi e costi di installazione meno gravosi: essendo una vasca mobile, si potrà spostare e perfino svuotare all’occorrenza.
Infatti, per chi volesse evitare una vasca rigida ma è più propenso ad acquistarne una spostabile, non manca sul mercato anche la vasca idromassaggio gonfiabile: perfettamente funzionale, è facilmente removibile e molto più economica, anche se l’impatto estetico non è dei migliori e forse il suo utilizzo si limiterebbe per motivazioni simili al solo giardino.
Infine, le vasche semi-incassonate rappresentano una vasca molto capiente, in cui si potrà fare anche attività fisica come nuotare ed esercitarsi come in piscina: anche in questo caso sono presenti sul mercato dei modelli gonfiabili, decisamente più low budget.
La posizione della vasca idromassaggio non è da sottovalutare:il luogo migliore dove installarne una è una stanza o una porzione del giardino, perfettamente in piano. Questo perché solo un luogo in piano permette un’eguale distribuzione, evitando così che essa non carichi di peso un lato della vasca rispetto l’altro.
Per quanto riguarda l’estetica, invece, si ha più di una scelta: è ovvia la classica soluzione dell’impianto della vasca nel bagno, che rappresenterà un oggetto non solo funzionale al vostro comfort e alla vostra pulizia, ma anche esteticamente affine all’arredamento del vostro bagno.
Se, invece, siete intenzionati a posizionare la vasca in un luogo più insolito, potrete pensare a un posto come il giardino – ottimo per un bagno in piena estate – che porterà alla vostra casa uno stile americano. Anche una sala (come la camera da letto!) o uno spazio della vostra abitazione molto ampio, potrà accogliere l’idromassaggio diventando così un luogo solo ed esclusivamente di relax, ottimo per passarci del tempo da soli o in compagnia.
Scegliere dove posizionare la vasca permette di usufruire nel migliore dei modi di tutti i benefici che si vogliono ottenere da questo trattamento è importante: valuta le diverse opzioni e decidi in maniera consapevole e non esitare a chiedere consiglio agli esperti del settore, che ti sapranno guidare nella scelta.
I suoi pregi non si limitano solamente a un getto particolare dell’acqua, capace di infondere nel vostro corpo una magnifica sensazione di relax: sono diversi, infatti, i benefici che la vasca idromassaggio potrà donare alla vostra quotidianità.
Oltre alle modalità di istallazione, al modello e le dimensioni, in fase di acquisto potrete valutare un insieme di funzioni e trattamenti di cui poter beneficiare, come la cromoterapia: i vari led che illuminano la vasca potranno aiutarvi a rilassarvi e a distendere i nervi.
Altro aspetto positivo di questo comfort è anche l’aromaterapia che, tramite degli aromi rilasciati da oli essenziali con estratti di erba medicinale, aiuteranno la concentrazione o conferiranno un senso di serenità maggiore.
Per quelle vasche dotate di un sistema di riproduzione mp3, sarà possibile stimolare in positivo le sensazioni di chi fa il bagno con la musicoterapia, dove molto spesso alla musica si alternano suoni idilliaci di ambienti naturali.