Oggi parliamo di una tipologia di riscaldamento diversa dal solito: i pannelli radianti a soffitto. Vi potrebbe sembrare molto strano, infatti, come tutti saprete “l’aria calda va verso l’alto e l’aria fredda verso il basso”, motivo per cui si tendono a installare in alto gli impianti di raffreddamento ed in basso quelli di riscaldamento (per esempio il riscaldamento a pavimento è uno di questi).
Eppure, si può scaldare anche dall’alto.
Un sistema di tubi viene infatti installato a soffitto e ricoperto dal controsoffitto, utilizzando solitamente un materiale conducente quale il cartongesso, che accumula il caldo e lo sprigiona in maniera graduale all’interno della nostra abitazione.
L’impatto visivo è ottimo, lo spazio occupato è zero, se non di pochi cm nel soffitto che comunque difficilmente utilizzeremo in maniera diversa da ciò.
Quindi, questo “circuito di tubi idraulici” gira all’interno del soffitto della nostra casa o della nostra attività riscaldando il soffitto. Non ci sarà bisogno quindi di elementi ulteriori per scaldare i locali.
Il sistema di riscaldamento a soffitto segue il principio dello scambio di irraggiamento tra superfici di diversa temperatura.
E’ un meccanismo fisico per cui una superficie più fredda tende ad assorbire il calore prodotto o comunque intrinseco in una superficie più calda.
In questo caso, i muri freddi assorbiranno il calore ceduto dal soffitto, creando un sistema di riscaldamento quasi “totale”, che fa si che ogni parte della nostra casa possa essere scaldata in modo omogeneo.
Chiaramente si può veicolare il flusso di calore con speciali ventole elettriche che permettono al calore di disperdersi nell’ambiente, sopratutto nel caso di soffitti molto alti.
Questa tipologia di riscaldamento può essere potenzialmente installata ovunque, in quanto non necessita di particolari opere.
Chiaramente però ogni tipologia di riscaldamento, o raffrescamento, deve essere valutato con attenzione perchè meglio si adatti alle nostre necessita.
Per ogni casa, per ogni attività che si rivolge a Diagonal, studieremo la migliore soluzione energetica.
Contattaci subito, per saperne di più.
Qui di seguito potrete trovare le immagini di questa lavorazione, appena realizzata da Diagonal.