L’arredamento di casa è una scelta strettamente personale, a maggior ragione quando si parla del bagno, la stanza d’intimità per eccellenza. Nonostante questo, le mode e i ‘must have’ dell’anno influiscono in maniera incisiva nelle decisioni delle persone, soprattutto quando si tratta di novità: è infatti negli ultimi anni che il doppio lavandino ha preso piede nelle case di molti.
Se prima si trattava di un elemento che poteva rientrare nella categoria di ‘lusso’ – specie negli hotel e negli edifici più moderni – ora il doppio lavabo rappresenta una scelta molto gettonata. Come per ogni cosa, però, per avere le idee chiare bisognerà analizzare i pro e i contro, con l’obiettivo di capire se questo tipo di arredamento risponda davvero alle vostre necessità.
Se fate parte di una famiglia numerosa in cui sono ricorrenti le file per entrare in bagno (per cui è facile spazientirsi!) il doppio lavandino sarà la scelta ideale per voi. In questo modo, infatti, i tempi di attesa si dimezzeranno e potrete così accelerare la vostra routine, aiutati dalla presenza di un doppio lavabo.
A livello di dimensioni, inoltre, presentando una struttura doppia si allargheranno anche gli arredi, fornendo due portasciugamani e spazio sufficiente per contenere le cose di ciascun utilizzatore.
Allo stesso modo, potrete dare al secondo lavandino un’altra funzione oltre a quelle tradizionali, usufruendo della doppia struttura per tenere in ammollo qualche capo delicato del bucato mentre l’altro sarà libero per essere usato.
Chi non potrà permettersi un secondo bagno, potrà così avvalersi comunque di una soluzione pratica, che farà risparmiare molto tempo.
Come anticipato prima, bisogna valutare i pro e i contro del doppio lavandino per capire se questo sia davvero necessario.
Infatti, se abitate in un piccolo appartamento, un doppio lavabo potrebbe solo complicare la viabilità della casa, costringendovi a fare sforzi per occupare un bagno ulteriormente rimpicciolito da una doppia struttura che, chiaramente, occupa più spazio.
Doppio lavandino, inoltre, significa anche doppia pulizia: se non avete voglia di raddoppiare il tempo speso per pulire il bagno, evitate questa scelta.
Le modalità per posizionare un doppio lavandino in casa vostra sono molte, e variano dall’inserimento di due mobili gemelli, indipendenti e ciascuno con il proprio lavabo e il proprio specchio, a un mobile unicocomprendente entrambi i sanitari che offre comunque utile spazio contenitivo: la scelta spetta a voi.
È sempre consigliabile basarsi innanzitutto sulle dimensioni della casa (per evitare di occupare troppo spazio se non lo si ha a disposizione) e sulle vostre necessità: prendendo in considerazione ogni aspetto, potrete procedere scegliendo la soluzione più giusta per voi.
Non mancano infatti diverse tipologie: il mobile unico, oltre ai due lavabi distinti, può anche offrire la modalità del lavabo integrato al top. In quest’ultimo caso i due lavabi quasi non si distinguono e si confondono in una superficie unica.
Non per forza i due lavandini devono essere adiacenti: se le dimensioni del bagno lo permettono, è consigliabile anche la scelta di due lavabi posizionati su pareti contrastanti.
Altrimenti, se avete bambini piccoli, potrete scegliere due lavabi di altezza diversa. Se inizialmente potrà sembrarvi qualcosa di antiestetico, è in realtà una scelta funzionale ad esigenze particolari, come appunto la presenza di figli piccoli.
Se vuoi saperne di più riguardo l’arredobagno, non esitare a contattarci: scrivi a ufficio@diagonalsrl.it oppure chiamaci allo 051 831613.