E’ molto diffusa, tra i desideri di chi ristruttura casa propria, la voglia di avere a disposizione un bagno di servizio da aggiungere a quello – o a quelli – principali.
La necessità primaria dietro a questa richiesta è soprattutto di tipo funzionale: poter usufruire di uno spazio in più in cui fare fronte alle esigenze dei membri della famiglia, innanzitutto per quanto riguarda il bagno. Ma anche per bisogni collaterali quali ad esempio quelli legati alla lavanderia o a stanze da usare come ripostiglio.
Questi scopi molto concreti, tuttavia, non devono per forza significare che per i bagni di servizio sia necessario rinunciare a risultati esteticamente validi e ben congegnati anche dal punto di vista dello stile.
In altre parole, anche un bagno di servizio, non importa quanto grande, può avere carattere e non essere una stanza triste e anonima, senza rinunciare a praticità e funzionalità.
Colori, armonia tra le proporzioni, rivestimenti, luci: questi sono gli elementi fondamentali di cui tenere conto per progettare il proprio bagno di servizio e non solo.
La scelta di colori e rivestimenti neutri e classici è una possibile scelta per non sbagliare. Creare una base di questo tipo poi permetterà di impreziosire il risultato finale con dettagli più estrosi e di carattere: ad esempio negli arredi, nella rubinetteria, negli accessori.
Tuttavia, non è detto che praticità e spazi ridotti non possano abbinarsi a colori accesi o piastrelle dal taglio o dai pattern più particolari. Anzi, ad alcune condizioni anche spazi piccoli potranno risultare molto più interessanti e visivamente più ampi, proprio grazie a scelte più coraggiose.
Da quest’ultimo punto di vista e non solo, il design delle luci è fondamentale. Punti luci ben posizionati, scegliendo design particolari e non troppo scontati, sfruttando tutte le possibilità attualmente offerte dalla tecnologia, possono fare la differenza tra un bagno anonimo e uno ricco di personalità. Senza contare che la luce in spazi in parti adibiti a ripostiglio o lavanderia è decisiva sul comfort quotidiano di utilizzo.
Armonizzare bene le proporzioni, poi, è importante in ogni aspetto del design domestico, ma paradossalmente lo diventa ancora di più in stanze che possono sembrare di secondo piano, come appunto un bagno di servizio. In spazi come questi infatti, il posizionamento degli elementi di arredo e dei servizi – ovviamente vincolati dagli scarichi – sono fondamentali per un risultato finale di successo.
A volte semplici modifiche del layout complessivo di un progetto possono fare la differenza tra la possibilità di inserire o meno arredi ed elettrodomestici molto utili. L’organizzazione degli spazi di contenimento poi, anche con soluzioni innovative e capaci di sfruttare i volumi al meglio, può benissimo accompagnarsi all’utilizzo di materiali e linee esteticamente apprezzabili.
Per tutte queste ragioni, anche per la progettazione o la ristrutturazione dei bagni di servizio è assolutamente consigliabile rivolgersi a dei professionisti, per essere guidati nella soddisfazione completa dei propri desideri. O almeno, nel risultato migliore possibile, dati gli spazi di partenza e il budget.
Solo un occhio esperto infatti, può darvi la certezza di valutare in pieno tutte le possibilità in gioco, offrendovi le opzioni migliori tra cui scegliere per ottenere un bagno di servizio davvero bello e funzionale.
Per ogni esigenza, non esitare a contattarci!