Se il bagno rappresenta la stanza ‘privata’ per eccellenza, dedita al relax e alla pulizia, ciò significa che meriti anche – al pari di tutte le altre stanze – un arredamento adeguato e ragionato. Anche, o meglio soprattutto, se quest’ultimo è di piccole dimensioni.
Perché? Semplice: è proprio l’arredamento, gli accessori e i colori che possono aiutare ad aumentare la percezione dello spazio, aiutandoti a trasformare la piccola stanza in un luogo apparentemente più grande, che da limitante diventi un gioiellino degno di attenzione.
Non bisogna infatti limitarsi al primo ostacolo: se le dimensioni sono oggettivamente ridotte, esistono molte soluzioni che possono fare al caso tuo. Vediamo quali.
Innanzitutto, sarà necessario organizzare tutto l’occorrente al meglio in modo da rendere questo ambiente confortevole e pratico, al fine di valorizzarlo. Bisognerà, dunque, optare per uno schema d’arredo mirato in modo da ottenere il massimo in termini di spazio ed estetica.
Partendo dai muri, potrete pensare di utilizzare una carta da parati audace su cui focalizzare l’attenzione: in questo modo, l’effetto visivo rapirà lo sguardo, facendo passare le dimensioni ridotte in secondo piano.
Più il bagno sarà particolare e stravagante (potrete farvi aiutare da un lavabo in marmo, da colori in contrasto con quello bianco e tradizionale dei sanitari) più il suo fascino prenderà il sopravvento, dandoti una percezione dello spazio totalmente differente.
È anche per questo che è consigliabile evitare un’unica nuance e di disporre due o più colori su diversi livelli, capaci di creare un gioco visivo di profondità e altezze.
Ad aiutarti in questo lavoro, saranno poi le mensole a parete e piccoli ripiani sospesi non solo permettono di ottimizzare lo spazio angusto di un bagno piccolissimo, ma rappresentano anche un dettaglio decorativo con cui impreziosire la stanza.
Inoltre, non perdere l’occasione di aumentare la percezione dello spazio del tuo bagno attraverso applique di design: se coordinerai due specchi con la rubinetteria, questa soluzione d’illuminazione sarà di forte impatto, grazie alla finitura cromata e alle dimensioni notevoli. Non da dimenticare, infatti, che la luce per gli spazi gioca un ruolo fondamentale!
Uno specchio di grandi dimensioni, poi, sarà il tocco finale. Grazie alla sua forma rotonda crea l’illusione ottica di ampiezza e lo specchio, per sua natura, riflette la luce e la diffonde nello spazio facendo sembrare tutto più ampio e luminoso.