Tra le tante stanze della propria abitazione, il bagno è allo stesso tempo una di quelle maggiormente utilizzate, ma anche una delle più riparate alla vista di chi entra come visitatore temporaneo.
Per questi motivi i rischi di trasformarlo in un angolo dell’accumulo sono sempre molto concreti. Senza nemmeno rendersene conto, non è insolito ammassare in questa stanza decine di prodotti che non usiamo più, o rimandare per pigrizia le pulizie necessarie.
La buona notizia è che si può sempre fare qualcosa per fare ordine in bagno, rendendolo così più pulito e funzionale. Via allora al decluttering (eliminazione del superfluo) anche in questa stanza, seguendo semplici regole: se questi consigli saranno ripetuti nel quotidiano, il disordine e la sporcizia in bagno saranno solo un lontanissimo ricordo.
Innanzitutto, cestina tutto ciò che non ti serve e non ti servirà mai.
Dai campioncini che porti via tutte le volte dagli hotel a quelli che ti regalano in profumeria: prodotti che in realtà non ti piacciono troppo o che comunque non rientrano nelle tue routine di utilizzo.
Poi, passa in rassegna il contenuto dei tuoi mobiletti ed elimina tubetti di creme mezze vuote usate chissà quante estati fa. Passa poi alle medicine e a tutti i prodotti scaduti. Soltanto scavando nei cassetti e frugando sulle mensole scoprirai quanti oggetti, seppur piccoli, occupano spazio inutilmente.
Per finire, sbarazzati degli asciugamani logori e tieni solo quelli più nuovi e in migliori condizioni: otterrai anche l’effetto di apportare al tuo bagno un tocco di rinnovamento.
Tieni a portata di mano solo gli oggetti di uso quotidiano, come ad esempio spazzolino e dentifricio, e poi in un altro posto comodo e facilmente accessibile, ma non proprio a vista, metti gli oggetti che invece servono ogni due o tre giorni a settimana tipo l’asciugacapelli e il rasoio da barba. Riponi tutto quello che ti serve ancor meno frequentemente in una scatola nascosta. Inoltre, ricorda di non esagerare con le scorte che occupano inutilmente spazio.
D’altra parte, sarà necessario abbellire anche l’estetica della stanza: basterà anche solo esporre in vista i prodotti più belli, decorare l’angolo del lavandino con una piccola pianta grassa o aggiungere asciugamani colorati. Anche un piccolo dettaglio potrà conferire un nuovo look alla tua stanza da bagno e ti stimolerà a curarne la pulizia e l’ordine più di quanto si possa pensare.
Per evitare, inoltre, che in questa stanza si creino enormi cumuli di vestiti, una buona idea è quella di prevedere delle ceste per i panni sporchi. Se hai abbastanza spazio puoi usarne più di una in modo da suddividere già i capi in base al tipo di lavaggio o dedicarne una a ogni membro della famiglia.
Ultimo, ma non per importanza, sarà ricordarsi quotidianamente di pulire il proprio bagno, per lo meno in superficie, e riporre ciò che si è preso nell’esatto punto in cui lo si è trovato.
Soltanto così verrà sventato il rischio di varcare la soglia di questo ambiente ed imbattersi nel regno del disordine, godendosi, al contrario, una stanza gradevole e ben gestita.