Farsi una doccia rappresenta un momento non solo quotidiano e necessario, ma anche di relax e benessere. È chiaro, dunque, che cercare la doccia che più risponda alle nostre esigenze diventa fondamentale: quest’ultima non deve solo incastrarsi alla perfezione all’arredamento e alla struttura del nostro bagno, ma anche alle nostre preferenze.
Se spesso desiderate di potere entrare in una doccia spaziosa e senza soglie, senza ansie di allagamento bagno, direttamente sotto il meraviglioso e benefico scroscio di acqua calda, allora la doccia a filo pavimento è quella che più si avvicinerà ai vostri desideri.
Questa tipologia, infatti, permetterà alla base della cabina di evitare qualsiasi spessore con il pavimento: non ci sarà, dunque, quell’antiestetico scalino con il pavimento ma il livello rimarrà uno unico.
Si tratta di una soluzione che consente diversi vantaggi, tra cui un impatto estetico eccellente che farà apparire la superficie più ampia e grande di quello che è in realtà.
Ma come è possibile evitare la formazione dello spessore? Sarà infatti necessario che il piatto sia incassato nella soletta del pavimento (e, quindi, potrebbe essere necessario demolire parte della soletta del pavimento affinché si possa ricavare lo spazio per la posa del piatto).
Ma la procedura appena esplicata non è l’unica: si potrà procedere con il box doccia a filo pavimento realizzando semplicemente una prolungazione del pavimento (una soluzione molto valida nel momento in cui si rifà l’intero bagno e quindi anche il pavimento). In questo modo, si potranno usare le stesse piastrelle oppure una tipologia diversa in base alle preferenze: molti oggi installano un pavimento in uno strato unico, come quello in resina, che continua anche nel box per un effetto ottico davvero suggestivo.
Come abbiamo già sottolineato, il vantaggio più evidente in un piatto doccia filo pavimento è quello estetico. Infatti, la continuità tra pavimento e piatto doccia farà apparire l’ambiente più spazioso grazie alla visione di una superficie unica priva di interruzioni e cambi di materiale, consentendo al vostro bagno di risultare ancora più moderno.
Ma i vantaggi non finiscono qui. Se farete la scelta di una doccia filo pavimento, si potrà realizzare un piatto doccia di qualsiasi dimensione e di qualsiasi forma. Questa situazione tornerà utile quando sono presenti dei fuori squadra tra due muri.
Da non sottovalutare l’accessibilità e la fruibilità di questa tipologia di piatto doccia: non avendo spessore non è necessario scavalcare il piatto doccia stesso. Quindi è da preferire nei progetti in cui si vogliano abbattere le barriere architettoniche e favorire l’accesso alle persone con disabilità.
D’altra parte, però, si potranno riscontrare anche alcuni disagi rispetto alle versioni più comuni, soprattutto durante una ristrutturazione. È bene tenere a mente, infatti, che spesso lo spessore del massetto non è sufficiente per l’installazione dello scarico (disagio che non si riscontrerà durante una nuova realizzazione).
Rimane fondamentale, quindi, prevedere già in fase di progettazione quale tipologia di doccia vogliamo realizzare.