Diversi sono gli elementi che è necessario scegliere per arredare un bagno e d’importanza fondamentale è che l’accostamento di ciascuno di essi risulti armonioso. Ogni dettaglio dovrebbe essere accuratamente selezionato per l’ottenimento del bagno ideale.
Il design si è ampliato a stili, forme e geometrie completamente nuove e la scelta a disposizione è davvero enorme.
Ciò che ognuno di noi dovrebbe considerare nell’arredare il proprio bagno sono le dimensioni, gli spazi a disposizione, lo stile e i colori.
Il dubbio amletico che ci poniamo oggi quindi è: classici ma immortali sanitari a terra o nuovi ed innovativi sanitari sospesi?
Approfondiamo insieme pro e contro di entrambi per capire quale dei due risponda meglio alle nostre esigenze.
I sanitari a terra sono un grande classico e comuni nella maggior parte dei bagni poiché esistenti da sempre. Grazie ai nuovi designer e per rimanere al passo coi tempi essi hanno assunto un aspetto sempre più moderno ed elegante che li ha resi immortali.
Caratterizzati da un scarico inserito direttamente nel pavimento risultano essere di facile installazione ed appoggiandosi sia a terra che al muro distribuiscono il peso omogeneamente senza gravare troppo sia su l’uno che sull’altro.
A oggi si differenziano fra sanitari a terra classici e sanitari a terra filo muro.
Ma qual è la differenza sostanziale?
Gli unici “contro” dei sanitari a terra sono:
Questo genere di sanitari risultano inoltre essere l’ideale per bagni e ambienti di grandi dimensioni, meno adatti a bagni di servizio o ambienti di piccole dimensioni per i quali sarebbe meglio prendere in considerazione invece i sanitari sospesi che non appesantiscano il poco spazio a disposizione.
L’impatto estetico di questi nuovi sanitari è sicuramente molto bello.
Si tratta di sanitari che, come dice il termine, non si appoggiano a terra, ma che vengono fissati alla parete.
Sono in grado di donare una leggerezza ed un’eleganza incredibile all’intero bagno.
Lasciando la superficie calpestabile libera da scarichi fanno sembrare l’ambiente più pulito e spazioso.
Essi richiedono però una parete portante di almeno 10-12 centimetri di spessore o in casi particolari una contromuratura per stabilizzare la parete, che possa sostenere sia i sanitari che la cassetta ad incasso dello scarico,
Come anticipato i sanitari sospesi sono l’ideale per bagni di piccole dimensioni e risultano essere più facili da pulire quindi più igienici. Al contrario dei bagni a terra infatti è possibile pulire tutto intorno poiché ogni spazio è facilmente raggiungibile.
Essi sono inoltre più silenziosi perché scaricano l’acqua sulla parete.
A dimensioni siamo lì, sospesi o a terra parliamo di circa 43 x 36 cm per il bidet massimo 52 cm di ingombro; esse variano in base ai vari modelli.
Naturalmente se si ha a che fare con ambienti di piccole dimensioni è sempre preferibile scegliere sia sanitari che mobili sospesi per dare l’impressione di leggerezza, ordine e aumento delle dimensioni grazie all’aumento della superficie calpestabile.
Arredare un bagno è sì questione di gusto ed ognuno di noi è libero di scegliere l’elemento che più gli piace, senza mai dimenticare però il fattore praticità.
Nel caso in cui abbiate bisogno di consigli e suggerimenti non esitate a contattarci!