Il soffione per la doccia può essere chiamato in modi diversi, ma oltre le varie definizioni è, in sostanza, il terminale dell’impianto idrico fissato a parete o a soffitto che consente l’erogazione dell’acqua.
Trattandosi dunque di un elemento tecnico della doccia di fondamentale importanza, per scegliere quale dei differenti tipi è maggiormente indicato per le vostre esigenze bisognerà identificarli secondo le loro varie caratteristiche.
In passato, il soffione era generalmente un unico elemento fisso e di dimensioni piuttosto contenute, attaccato alla parete a una determinata altezza.
Questa tipologia, come è facile immaginare, non soddisfaceva a pieno le esigenze, essendo un soffione fin troppo stabile che ostacolava in qualche modo la possibilità di lavarsi comodamente.
In seguito, per rimediare al problema, si sono diffuse le doccette con saliscendi, cioè soffioni più pratici che garantiscono la possibilità di variarne l’altezza a seconda delle proprie preferenze.
Fortunatamente, al giorno d’oggi, esiste un’infinita varietà di prodotti tra cui scegliere: soffioni tondi, quadrati, rettangolari, a parete, a soffitto, con uno o più getti.
A seconda delle proprie necessità ed abitudini, potrete acquistare un soffione che riesca a garantirvi un momento di relax e di benessere sotto la doccia: vediamo alcuni esempi.
Tenendo conto che la portata è variabile a seconda della pressione (e quest’ultima si può conoscere consultando i diagrammipresenti nelle schede tecniche dei prodotti) l’erogazione d’acqua dei soffioni può essere: a pioggia – cioè con un getto verticale, sottile e continuo – oppure a cascata, generando un getto a lama d’acqua, più corposo.
Il funzionamento, invece, può avvenire a un solo getto oppure a due o tre getti: il secondo è a due cascate, mentre il terzo, aggiungendosi agli altri due, è rotante. Da tenere a mente, inoltre, è che il funzionamento dei getti può essere singolare o contemporaneo, grazie ai deviatori a singole mandate.
Ciò non toglie che oltre al dispositivo principale per l’erogazione dell’acqua, è possibile installarne altri a parete, dandovi la possibilità di godere di diversi benefici: può essere il caso della cromoterapia o dell’aromaterapia, se volete aggiungere un tocco di eleganza e di piacere legato a luci o profumi.
Scegliere il soffione per la doccia, però, comporta anche alcuni aspetti impiantistici. Il montaggio a soffitto richiede infatti una specifica predisposizione: a volte è necessario ricorrere anche a un apposito controsoffitto, in modo da creare una sorta di vano tecnico in cui alloggiare tutti i componenti.
Definire il prezzo di un soffione doccia non è facile, proprio perché – come abbiamo appena visto – possono avere caratteristiche, dimensioni e materiali diversi che variano il loro prezzo.
Si passa infatti da un costo intorno ai dieci euro per quelli più basici, fino ad arrivare anche a un centinaio per quelli meglio strutturati e prodotti con materiali di alta qualità.
Se volete farvi un regalo e trasformare il vostro bagno in una piccola spa – scegliendo soffioni della doccia estremamente moderni, con led annessi – avrete a che fare con alcuni modelli che sfiorano anche 500,00 euro.
Trattandosi di una spesa importante, il mercato offre però anche diversi modelli compatibili e simili che si aggirano verso i 50/100 euro.
Essendo comunque un oggetto di fondamentale importanza per qualsiasi abitazione, potrete – come già anticipato – trovare anche soffioni doccia estremamente economici (15-20 euro) che, oltre a un aspetto estetico semplice ma piacevole, funzioneranno al meglio.
Scelto il budget, il mercato vi offrirà una vasta gamma di prodotti inerenti alla fascia di costo deciso.