Se è vero che l’arredamento è lo specchio della personalità di chi lo sceglie, anche la decisione fra la vasca e la doccia potrà dire molto su di voi: un lungo bagno caldo e rilassante, infatti, sarà l’ideale per una persona che ama i comfort e il relax, mentre un’energica e sbrigativa doccia sarà la scelta giusta per chi ha poco tempo e ama ottimizzare i tempi.
Sebbene si tratti di due soluzioni che presentano rispettivamente diversi pro e contro, la scelta che fa per voi sarà quella che maggiormente potrà adattarsi alle vostre esigenze e al vostro stile di vita, permettendovi così di godere di un bagno su misura per voi.
Le abitudini e la propria routine, infatti, incideranno molto su questa decisione, così come le dimensioni del bagno, il budget e l’arredamento preesistente.
Se avete tempo e nella vostra quotidianità esigete un momento di tranquillità per staccare da tutto, la vasca potrà offrirvi un relax difficile da eguagliare. Le sue dimensioni possono variare a seconda delle esigenze, ma si tratta comunque di un oggetto che ha bisogno di spazio: scegliere la vasca in un bagno di pochi mq potrebbe solo esservi d’intralcio.
D’altra parte, però, la vasca può offrire anche il comfort dell’idromassaggio, che vi permetterà di godere di vari benefici, come il massaggio jacuzzi per coccolare tutte le parti del corpo distendendo muscoli e nervi.
Nota negativa: il consumo d’acqua. Sia perché per riempire la vasca si necessita più acqua rispetto a quella consumata nella doccia, sia perché lavarsi con un bagno caldo richiede più tempo, la bolletta potrà risultare salata e questo va – senza dubbio – tenuto in considerazione: indicativamente, un solo bagno equivale a ben un quarto d’ora di doccia.
Al contrario, la doccia è l’ideale per le persone più frenetiche, essendo una soluzione pratica in quanto consente di lavarsi in breve tempo, garantendo inoltre una maggiore igiene personale.
Anche a livello di consumi, questa scelta apporterebbe un risparmio sulla bolletta, considerando sia la diminuzione del tempo in cui si usa l’acqua, sia la quantità necessaria. Inoltre, rappresenta la scelta perfetta anche per le persone più anziane, che applicando un tappetino o delle strisce antiscivolo eviteranno anche il rischio di cadere, inciampare o scivolare.
Esistono poi cabine doccia di tutte le dimensioni, che si adattano a qualsiasi esigenza, come le soluzioni ad angolo capaci di risolvere i problemi di spazio senza penalizzare l’estetica del bagno.
Le varie tipologie di docce superano di gran lunga quelle della vasca: il piatto doccia può essere addirittura abbinato alla finitura del top del mobile bagno per un total look completo e moderno, ed i profili stessi della doccia possono essere colorati per armonizzarsi all’interno dell’ambiente.
D’altra parte, il comfort cala inevitabilmente: nella doccia, come si sa, ci si lava in piedi e più o meno velocemente, non come in una rilassante vasca piena di schiuma.
Per tagliare la testa al toro, unire la doccia alla vasca potrebbe rappresentare la soluzione che tutti cercano: per farlo, però, bisogna avere un grande spazio che lo permetta.
Combinare la praticità della doccia con lo stile della vasca è una combo poco usata, ma che offre grandi vantaggi. Si potrà così inserire la vasca e la doccia all’interno dello stesso ambiente o scegliere una soluzione con vasca e doccia integrata o inserire un box doccia sopravasca per trasformare la vasca da bagno in doccia a seconda delle esigenze di relax della giornata.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci: scrivi a ufficio@diagonalsrl.it oppure chiamaci allo 051 831613.