Come ben si sa, la tecnologia fa passi avanti, arricchendo i sistemi già conosciuti di ulteriori vantaggi e miglioramenti. È il caso del sistema solare a svuotamento, cioè dei pannelli solari dotati di un sistema ad accumulo a vaso aperto in grado di mantenere una condizione di conservazione ottimale della temperatura all’interno della struttura del pannello stesso.
L’efficienza è evidente: i pannelli solari a svuotamento si riempiono solo in situazioni di irraggiamento solare sufficiente, attivando le pompe del sistema di regolazione. Una volta conclusa la fase di riempimento dei pannelli a svuotamento, che ha una durata di circa un minuto, la pompa del sistema di regolazione si disattiva automaticamente.
Infatti, nel momento in cui non c’è più sufficiente calore nel collettore, la pompa si ferma e il fluido termovettore presente nei pannelli solari defluisce automaticamente nel serbatoio per caduta gravitazionale. È proprio tramite questa tecnologia, dunque, che il pannello riesce a svuotarsi anche quando l’impianto è spento o a riposo, come durante la notte o in caso di scarso irraggiamento e durante interventi di manutenzione dell’impianto.
In questo modo, si risolveranno anche i problemi causati dagli impianti solari termici, come il surriscaldamento e il gelo, superati totalmente dal sistema a svuotamento.
Bisogna poi sottolineare come, grazie a questo sistema, si potrà risparmiare su vari aspetti. Se pensate di scegliere per la vostra abitazione un pannello solare a svuotamento, è utile sapere che ciò comporterà una ridotta manutenzione, in quanto il fluido termovettore non ristagna nei collettori per cui non si rischia – come anticipato prima – che geli o si deteriori.
Inoltre, l’impianto solare ha la caratteristica di saper ben resistere nel tempo. Lo svuotamento dei collettori evita rischi di alta pressione, colpi d’ariete dovuti al vapore, imbrattamento di valvole di non ritorno e pompe e corrosione, fornendo così un prodotto più che resistente.
Infine, ma non per importanza, il pannello solare a svuotamento garantisce un risparmio energetico. A impianto fermo, infatti, non è necessario smaltire l’energia in eccesso, pertanto non viene utilizzata l’energia elettrica normalmente necessaria per il raffreddamento dell’impianto.
Per approfondire e per una consulenza per casa vostra, non esitate a contattarci.
Scrivete a ufficio@diagonalsrl.it oppure chiamate allo 051 831613