Una cosa è certa: il vintage affascina tutti.
Questo perché è uno stile molto facile da creare, grazie alla possibilità di mescolar un design moderno ed accessori originali, effetti di pittura intelligenti e dettagli di un’altra epoca per creare un effetto senza eguali.
Ciò accade anche con i rubinetti in ottone o l’illuminazione retrò, motivo per cui il bagno ‘vintage’ sta tornando a spopolare nelle abitazioni italiane: ma come è possibile realizzarlo in casa propria?
Fino agli anni Novanta le famiglie sceglievano un colore specifico per questa stanza: dai sanitari verde avocado e rosa alle piastrelle a motivi geometrici, e persino ai tappeti.
Ma questo non basta e, in molti casi, non è nemmeno necessario.
Si può infatti giocare con questo stile apportando al proprio bagno un arredamento che non sacrifichi l’innovazione, ma che sappia coniugare l’eleganza e il vintage pur stando al passo con i tempi.
Il modo più semplice per realizzare un bagno vintage è partire dalla vasca da bagno, meglio se autoportante, con i bordi arrotolati, le gambe effetto ghisa e i piedini a zampa di leone, solitamente in stile vittoriano (queste vasche rimasero molto popolari fino agli anni Cinquanta, prima di essere sostituite da design pesanti e da smalto).
Opta per un lavabo e un WC che si adattino all’epoca della tua casa per farti sentire come se fosse lì da sempre. Così come da non dimenticare sono i lavandini quadrati o di forma ovale con schienali dorati, o anche un lavandino di Belfast seduto sopra un lavabo.
L’upcycling di vecchi mobili permette di avere qualcosa di personalizzato ed unico.
Ad esempio, se te la cavi con il bricolage puoi trasformare una vecchia console o una cassettiera in un bellissimo ed originale mobile su cui appoggiare il lavabo.
Che siano recuperate o in grès porcellanato, le cementine sono le mattonelle ideali per pavimenti e rivestimenti di un bagno in stile vintage: quadrate, esagonali o rettangolari, declinate in tonalità pastello oppure in un elegante black and white, donano al bagno un’atmosfera d’altri tempi.
D’altra parte, come accennato prima, le sfumature pastello del rosa erano molto amate negli anni ‘50 e ‘60 e la tendenza sta tornando di moda.
Così come il bagno vintage verde: in un bagno di questo tipo si può spaziare fra le nuance pacate della salvia e quelle di verde più accese.
In questo caso le piastrelle diamantate sono ottime, soprattutto se abbinate a cementine bicolor dalle trame optical, sul pavimento.
Ora che vi abbiamo dato una “spolverata” di informazioni, se volete saperne di più, non esitate a contattarci.
Il nostro staff saprà consigliarvi al meglio, per avere anche nella vostra casa un fantastico “bagno vintage”.