Per prevenire il rischio di proliferazione legionella negli impianti idraulici e sanitari è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore in grado di effettuare le operazioni giuste. Per prevenire il pericolo, attraverso tutti i trattamenti necessari, potete affidarvi a Diagonal.
La legionella è un bacillo gram-negativo in grado di sopravvivere nell’acqua e nel fango che si trasmette anche per via aerea, impianti d’aria compresi. Il bacillo può svilupparsi in due malattie distinte: Malattia dei Legionari e Febbre di Pontiac. Sono microrganismi presenti in natura che tendono a proliferare in habitat acquatici caldi, in grado di sopravvivere fino a temperature di 63° C.
I sintomi più gravi della legionella si manifestano con un’infezione polmonare con i sintomi tipici di una polmonite: raffreddore, tosse, febbre, dolori muscolari e difficoltà respiratorie. La forma meno aggressiva della legionella, detta febbre di Pontiac, si risolve nel giro pochi giorni e non interessa i polmoni. La legionella può essere contratta entrando in contatto con acqua o con altri liquidi in cui si annida il batterio legionella, bevendo o semplicemente inalando per via aerea.
Le fonti principali di legionella si trovano nell’acqua stagnante a temperature superiori ai 25° C. Per questo motivo, gli impianti di condizionamento e di distribuzione acqua di edifici, strutture e abitazioni in genere rappresentano potenzialmente un pericolo di diffusione della contaminazione ambientale da legionella. Nello specifico, ristagni, ostruzioni, incrostazioni di calcare e usura degli impianti idrici aumentano il rischio di prolificazione della legionella. Gli ambienti più esposti al rischio sono:
Per prevenire il rischio legionella in ambienti privati o in luoghi pubblici è necessario effettuare periodicamente operazioni corrette di pulizia e sanificazione di condizionatori impianti idrosanitari, umidificatori, tubazioni e serbatoi, allo scopo di evitare la proliferazione batterica, scongiurare la formazione di ristagno d’acqua e assicurare il corretto funzionamento degli impianti.
Diagonal effettua trattamenti anti-legionella valutando il rischio ed eseguendo gli interventi indispensabili al fine di garantire le necessarie condizioni igieniche.
Diagonal offre un servizio completo di sanificazione legionella disciplinato agli obblighi di legge in vigore in Italia dal 2015, per la prevenzione e il controllo della legionellosi, a cui i gestori di strutture turistiche devono attenersi. Il periodo attuale di sospensione o riduzione delle attività dovuto purtroppo all’emergenza Covid-19 può essere utilizzato per attuare la prevenzione necessaria per la tutela della salute, prima della riapertura.
Scopri i nostri servizi anti-legionella e tutti gli altri nostri servizi cliccando qui.