Una cosa mette tutti d’accordo: il bagno di casa deve essere una stanza che racchiuda al cento per cento i comfort di chi lo usa. Ma non solo: anche l’aspetto estetico e pratico, infatti, dimostra di avere una grande importanza, poiché l’arredamento di questo ambiente dovrà essere il più possibile consono ai gusti del proprietario.
Fortunatamente, il mercato è ricco di offerte e di soluzioni da conoscere e analizzare con il solo obiettivo di scegliere quella che risponda alle proprie esigenze. La stessa filosofia è dunque applicabile per ogni sanitario, lavabo compreso.
Ma se è possibile acquistare un lavandino più classico – quindi ad incasso – o optare per una soluzione più moderna come quello da appoggio, come orientarsi verso questa scelta?
Cercando un equilibrio fra i vostri gusti ma anche le vostre esigenze e la struttura del vostro bagno, andremo ad analizzare questi due differenti oggetti per verificare quale delle due strutture risulti la scelta migliore per il vostro bagno.
Entrambi, infatti, sono tipologie di lavabo, che prevedono modalità di installazione diverse, ma offrono anche soluzioni stilistiche differenti, che si adattano a differenti tipologie di arredo; Conoscere le differenze diventa dunque necessario, considerando anche che a questa scelta è strettamente correlata a quella dei sanitari e a quella dei mobili bagno, poiché per la stanza da bagno perfetta è necessario trovare la giusta sintesi di design.
È certo che il lavabo da incasso risulti la soluzione più gettonata ed apprezzata, grazie alla sua comodità e funzionalità. In quanto installata all’interno del mobile da bagno scelto, la sua installazione può essere di due tipi: a soprapiano (il bordo più alto del sanitario fuoriesce dal piano del mobile), oppure sottopiano (in cui il bordo è integrato all’interno del mobile).
Nonostante sia un elemento classico, anche il suo design può trovare spazio per esprimersi: non bisogna infatti pensare che un lavabo classico possa risultare per forza impersonale. È infatti possibile scegliere finiture e materiali differenti così da realizzare una stanza da bagno dal design omogeneo.
Inoltre, il lavabo a incastro è prefetto per chi conduce una vita frenetica, in cui non riesce a dedicare troppo tempo alla pulizia del bagno ma lo desidera sempre impeccabile: avendo un numero minore di spigoli e di interstizi, all’interno dei quali si può annidare lo sporco, i tempi da dedicare alla pulizia si riducono sensibilmente. Se, in più, sceglierete la ceramica come materiale per il vostro lavabo ad incasso sarete certi di assicurarvi il massimo dell’igiene e, soprattutto, la longevità del sanitario.
Se siete dei veri amanti del design e dell’aspetto estetico, non temete: anche il lavabo da appoggio offre numerosi comfort. Le loro forme e dimensioni variano tre le più disparate, capaci di soddisfare il gusto di chi cerca una stanza da bagno che sappia stupire anche l’ospite più esigente.
E, anche per quanto riguarda i materiali, le opzioni che potrete scegliere sono numerose, dalla pietra al marmo, fino alla ceramica. Da non dimenticare, infine, che la caratteristica principale di questo tipo di sanitario è proprio la sua versatilità, che consente l’installazione dell’oggetto su diversi mobili, garantendo una maggiore flessibilità in termini di spazi.
Dopo quest’analisi, dunque, avrete un’idea migliore di cosa è meglio scegliere per le vostre esigenze.
Per approfondire e per una consulenza per casa vostra, non esitate a contattarci.
Scrivete a ufficio@diagonalsrl.it oppure chiamate allo 051 831613